decresciTI
La decrescita passa anche dall’autoproduzione di una e sempre più cose possibili.
Non ti stiamo dicendo di passare tutte le tue giornate a casa a spignattare, sappiamo che non tutti abbiamo la stessa quantità di tempo disponibile o le stesse abilità, ma se ti organizzi bene, scegli anche solo poche cose alla tua portata, valutando bene tempo di produzione e benefici, avrai già fatto tanto per ridurre gli sprechi e risparmiare denaro.
Siamo convinti che chiunque potrà trovare in queste pagine almeno una cosa che potrà facilmente smettere di comprare e iniziare a produrre da sè. Tra queste attività ‘nuove’ potrete anche scoprire un hobby stimolante!
Qui sono proposte ricette casalinghe per produrre i beni tra i più disparati, dal cibo ai mobili ai vestiti, dai prodotti per l’igiene personale ai detergenti per la casa, i giocattoli per bambini, i cosmetici o i gioiellini per decorare il nostro corpo senza impattare (troppo) sull’ecosistema e sul nostro portafogli.
Ogni prodotto è presentato in un articolo con opinioni ed eventuali ricette (o link a ricette) semplici e funzionanti e sarà segnato con una valutazione da 1 a 3, dove 1 indica convenienza, semplicità e rapidità di produzione, comodità d’uso nella vita quotidiana… in pratica il grado minimo di sforzo per sostituirlo allo stesso bene normalmente acquistato. Naturalmente, i prodotti a grado 3 sono per i più impegnati o ‘fanatici’, come noi, che rinunciano facilmente ad alcune comodità per qualcosa di più pulito e sostenibile.

Puoi insegnare?
Autoprodurre, significa spesso re-imparare a fare da soli prodotti o attività del passato, che gran parte di noi ha dimenticato. Se tu sai fare qualcosa di interessante o utile, e sei in grado di insegnarlo, segnalaci i tuoi corsi o la tua disponibilità ad organizzarne.
Riconoscere erbe selvatiche, fare lavori a maglia, curare orti, piante o bonsai, cucinare cibi della tradizione o naturali, ricamare, intagliare il legno o costruire mobili, modellare la ceramica, cucire abiti o disegnare. Non importa di cosa si tratta, l’importante è che sia sostenibile e ci re-insegni a non dipendere dalla logica degli acquisti compulsivi e dell’usa e getta.
Gli ultimi articoli pubblicati
Location
Decresciti ha sede in Ticino, Svizzera
Contact
Follow us
Youtube